5 consigli pratici per scegliere il gadget promozionale perfetto per la tua azienda

7

Nella strategia di marketing delle grandi aziende, il settore dei gadget promozionali assume un ruolo fondamentale. Infatti le aziende investono cifre importanti per la comunicazione online e offline. Ad affiancare le campagne di comunicazione online, campagne Ads, banner e pubblicità su carta stampata sono gli oggetti promozionali. Gli articoli promozionali, infatti, sono elementi imprescindibili in una strategia di marketing di successo. Il gadget promozionale aziendale consente di lavorare in maniera originale, dare un volto al proprio brand. Una brand identity da far circolare anche dove la pubblicità tradizionale non arriva.

Il messaggio associato al gadget è immediato e ben apprezzato dall’utente che lo riceve, sia esso un affezionato cliente o un futuro cliente da conquistare.

Brand awareness, ovvero acquisire sempre nuovi clienti, e retention, fidelizzare i clienti storici, sono le leve alla base della scelta dei gadget a cui affidare questo compito. Ecco perchè la scelta dei gadget non è poi così banale.

Spesso ci vogliono più riunioni e meeting che coinvolgono non solo l'ufficio marketing prima di arrivare al gadget perfetto a cui affidare il compito di diffondere la giusta comunicazione aziendale. Molti i fattori di considerare.

Ecco allora i nostri consigli per scegliere il gadget promozionale perfetto.

Come scegliere il gadget perfetto

Alla base della scelta c’è la definizione di una strategia commerciale completa ed efficace.

Target

La prima cosa da fare è individuare il target, ovvero la platea di persone a cui ci si rivolge. Non è detto che vi sia un solo target, a volte sono presenti diverse tipologie di clienti che si vogliono raggiungere. In tal caso sarà bene diversificare i gadget in accordo con le esigenze e le aspettative di ciascun gruppo di destinatari. Analizzare i bisogni e le aspettative del target, così da proporre un articolo promozionale che sia realmente gradito. I gadget in grado di rispondere ad un desiderio o ad una necessità reale hanno il potere di svolgere la loro funzione primaria: veicolare il messaggio dell’azienda attraverso l’uso che l’utente farà del gadget.

Obiettivo

Definire l’obiettivo è un altro aspetto da non sottovalutare. E’ fondamentale definire il motivo per cui l’azienda dovrebbe realizzare gadget promozionali e donarli ai suoi interlocutori. Tra gli obiettivi principali: trovare nuovi clienti, consolidare il rapporto con i propri clienti, dare una nuova immagine alla propria realtà aziendale, lanciare un nuovo servizio, ...

Pianificare

Pianificare il momento e il luogo in cui il gadget sarà dato all’utente, così da pianificare tutte le azioni a corredo della distribuzione e presentare al meglio l’articolo proozionale e quindi il proprio messaggio.

Uso e utilità del gadget

Sicuramente un gadget utile ha maggiori probabilità di essere utilizzato dal destinatario più volte e quindi garantisce all’azienda una maggiore distribuzione del messaggio. Proprio per questo si scelgono articoli promozionali che si usano nella quotidianità come shopper, penne, scaldacollo, zaini, borracce, tazze ma anche davantini, grembiuli, gadget per i più piccini e, ovviamente, tutto il mondo degli  articoli promozionali legati al mondo del pet.

Cosa non fare

Tra gli errori comuni nella scelta del gadget promozionale aziendale c’è quella di optare per oggettistica promozionale anonima e 'lontana' dall’identità del brand. Scegliere un articolo promozionale solo per il prezzo o per comodità, senza un ragionamento e apporre il logo dell’azienda non è sufficiente per raccontarne l’identità dell'azienda. Anzi a volte si rischia di avere l'effetto contrario. non scegliete il gadget della vostra azienda o del vostro evento con superficialità. Se vi manca il tempo per pianificare una strategia vincente allora contattate dei professionisti, comunicate loro il budget, chi sono i vostri clienti, qual è l'obiettvo ch esi vuole raggiungere e abbiate fiducia nel ricevere una buona proposta di gadget (ovviamente cercate un'agenzia specializzata nel promozionale).

Ad esempio, se la tua azienda sta lanciando un concetto di eco-sostenibilità allora, va da sé, che la scelta del gadget deve essere basata su un prodotto green, un gadget che sia realizzato con materiale eco-sostenibili come il sughero, il legno, il cotone, prodotti non monouso, consigliamo quindi borracce, cannucce in vetro, zaini in RPET, ma anche penne e taccuini piantabili, … la scelta dei gadget eco-sostenibili su ilgadget.it è davvero vasta.

Conclusione

Un gadget utile ha maggiori probabilità di essere utilizzato dal destinatario più volte e quindi garantisce all’azienda una maggiore distribuzione del messaggio.

Proprio per questo si scelgono articoli promozionali che si usano nella quotidianità come shopper, penne, scaldacollo, zaini, borracce, tazze …

Le shoppers in tessuto sono un gadget aziendale tra i più diffusi, soprattutto durante gli eventi fieristici o per l’inaugurazione di un nuovo punto vendita.

Considerate sempre chi è il destinatario del gadget. La personalizzazione aggiungerà valore all’articolo prescelto.

Attenzione al budget senza però rinunciare alla qualità. Se il budget destinato alle attività promozionali è limitato, ciò non significa obbligatoriamente che l’azienda debba scegliere gadget scadenti, anzi forse è meglio puntare sulla qualità, sull'originalità e pensare di destinare gli articoli promozionali ad una nicchia di clientela.

E se hai un evento aziendale? Non perdere l'occasione per alzare l'asticella, fai capire quanto è solida e bella la tua realtà. Fai in modo che chi riceve il gadget  dica 'WOW' che bello.

Insomma, le soluzioni possibili sono infinite e i veri professionisti del settore promozionale conoscono molto bene le dinamiche aziendali. Lasciati consigliare dagli esperti ilgadget.it. dietro questo sito E-commerce uno staff di professionisti con anni di esperienza nel mondo del promozionale che ogni giorno pianificano, cercano, propongono il gadget perfetto per le varie realtà aziendali.

La nostra esperienza consolidata va dal concept alla realizzazione vera e propria. Per noi, ogni brief è un lavoro di squadra, l’obiettivo è unico: realizzare una strategia vincente scegliendo il gadget perfetto, al prezzo più conveniente sul mercato, con una resa ottimale al fine di essere unici.